lunedì 30 novembre 2009

Ho visto San Nicolò! (alias Sinterklaas)

Da San Nicolò alias Sinterklaas

E' arrivato (come vuole la tradizione) un sabato di metà novembre con la sua barca a vapore direttamente dalla Spagna (ma non era di Bari? c'è stata un po' di confusione geografica mi sa...) con gli Swarte Piet (swart vuol dire nero), i suoi aiutanti con vestiti variopinti che distribuiscono "pepernoten" (delle cose a forma di piccolo amaretto, ma che sanno di cannella) e caramelle a tutti i bambini. Quest'anno è approdato a Schiedam (ogni anno arriva in un posto diverso) e abitando noi nei paraggi non potevamo farci sfuggire l'occasione di vedere San Nicolò! Allego una foto che non ho ritagliato (c'è una bella testa davanti) a dimostrazione che la foto l'ho fatta proprio io (anzi Maxim) e proprio a lui in persona. Ad attenderlo al suo arrivo centinaia di persone e di bambini vestiti tutti da Swarte Piet (gli aiutanti).
Da San Nicolò alias Sinterklaas
Con molta sorpresa ho scoperto che Belluno è una delle poche zone d'Italia in cui passa San Nicolò, quindi mi sono documentata e vi riporto ciò che dice Wikipedia (traduzione dall'inglese) sulle sue zone di "azione":
Sinterklaas è una figura tradizionale del periodo invernale celebrata nei Paesi Bassi, Aruba, nelle Antille Olandesi e in Belgio. Si celebra anche in aldune parti della Francia (Nord, Alsazia, Lorena), in Lussenburgo, Svizzera, Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Croazia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e in Italia nelle città di Belluno, Trieste e nella parte est del Friuli.
Si dà il caso che il ben più celebre Babbo Natale, o Santa Claus, derivi appunto dalla fusione delle tradizioni dei coloni inglesi e olandesi approdati in America, a loro volta derivanti da San Nicola di Bari (eccolo qua! macché Spagna).
Tornando a Sinterklaas, è dunque approdato nei Paesi Bassi da qualche settimana ed è facile vederlo girovagare mentre porta regali, o incontrare qualche gruppetto di aiutanti che distribuisce caramelle cantando filastrocche.
Aggiungo che spero comunque che si dia una mossa a partire altrimenti con l'asino a Belluno non so mica se c'arriva in tempo.
Maddalena
P.S. Ringrazio San Nicolò per ripararmi il computer!

1 commento:

  1. un giorno guardavo tv... c'era un film olandese. la voce (non la faccia senza baraba) del attore che faceva il personaggio del poliziotto super corrotto mi sembrava familiare.....
    tanto tempo dopo l' avevo riconosciutto; nooooooo era il attore che fa il Sinterklaas!! che super shock!

    Mi piace la foto che hai fatto!
    baci,
    dennis

    RispondiElimina