Da Koninginnedag Amsterdam 2009 |
Da bravi nuovi cittadini/ospiti dei Paesi Bassi non poteva mancare all'appuntamento del 30 aprile ad Amsterdam!
Koninginnedag, o Queen's Day o Festa della Regina è la più grande festa nazionale dei Paesi Bassi. In questo giorno in tutto il paese si celebra il compleanno della Regina con festeggiamenti in suo onore e in onore della nazione intera, come fosse un po' la festa di tutti gli olandesi. Inizialmente il Koninginnedag cadeva nel giorno del compleanno della regina. Il primo fu il 31 Agosto del 1885, compleanno Regina Guglielmina. Diventò poi il 30 aprile con l'ascesa al trono della Regina Giuliana nel 1949. L'attuale Regina Beatrice, in carica proprio dal 30 aprile 1980 decise di mantenere questa data in ricordo del compleanno della madre. In realtà si dice che uno dei motivi stia nel fatto che il suo vero compleanno sarebbe stato il 31 Gennaio, una data poco favorevole nel rigido clima olandese per una festa nazionale!
Ah, naturalmente se il 30 aprile dovesse essere di domenica, il tutto si svolgerà il sabato 29... La domenica non si tocca! Non per niente il Gran Premio di Assen è l'unico che si corre di sabato!
In questo giorno l'Olanda si inonda di arancione, colore legato alla dinastia degli Orange (che fortunati, hanno perfino un colore 'sti olandesi!). Ovunque si assiste a concerti, giochi per bambini, manifestazioni all'aperto. Caratteristici sono i mercatini lungo le strade, il vrijmarkt: un speciale concessione regale permette infatti in questo giorno di non dovere pagare alcuna tassa sulle vendite. Tutti scendono in strada a vendere le cose più disparate: vestiti, vecchi oggetti, libri, ma anche torte, limonate, cibi fatti in casa. Tutto rigorosamente all'aria aperta.
Da Koninginnedag Amsterdam 2009 |
Alcuni poi si inventano le attrattive più strane per ricevere qualche spicciolo e per passare una giornata in allegria. Ad Amsterdam quest'anno ci è capitato di vedere un ragazzo munito di occhiali da sci e scudo in legno che si faceva colpire dai passanti con delle uova al prezzo di un euro al tiro!
Da Koninginnedag Amsterdam 2009 |
Poi ancora un pianoforte legato alle tradizionali carrucole che si vedono nei sottotetti della città: un euro per provare a sollevarlo e relativo premio in caso di buona riuscita. Una discoteca integralmente per bambini, compreso deejay in miniatura.
Da Koninginnedag Amsterdam 2009 |
I festeggiamenti più grandi si svolgono ad Amsterdam. Le vie, i ponti, i canali si riempiono di persone vestite di arancione (ma esistono anche le varianti a bandiera olandese o regina)! Un'intera città bloccata dai festeggiamenti! E il tutto si conclude con il grande concerto gratuito in Museumplein.
Maddalena
Da Koninginnedag Amsterdam 2009 |
grazie per questi begli spaccati di vita olandese che ci regali insieme a foto e commenti, intanto viaggiamo un po' con la fantasia... Nidia
RispondiElimina