Da Week end con la mamma |
Girando in bicicletta con mia mamma, venuta a trovarmi per il week end, ci siamo ritrovate in una piccola parte di Rotterdam che si discosta di molto dal solito aspetto moderno e a tratti avveniristico della città. Delfshaven è uno dei quartieri che fortunatamente si è salvato dal bombardamento della Seconda Guerra Mondiale. Il 14 maggio del 1940 l'esercito tedesco che aveva iniziato il 10 maggio la conquista della nazione decise di bombardare la città per piegare i Paesi Bassi alla resa. L'intero centro città venne raso al suolo, fatta eccezione per la Laurenskerk.
da Rotterdam Blitz - Wikipedia
Il 14 maggio del 2007, durante il mio eramus a Delft, avvenne una eccezionale commemorazione in cui migliaia di fari vennero collocati lungo il limite della zona distrutta dal bombardamento e rimasero puntati verso il cielo tutta la serata, disegnando sulle nuvole che coprivano la città la forma dell'area e altri spettacolari effetti di luce.
Fortunatamente i quartieri più esterni si salvarono. Il Delfshaven è ancora lì con i suoi canali, ponticelli a contrappeso e le alte e strette facciate in mattoni.
Maddalena
Da Week end con la mamma |
Sempre interessanti e ben scritti i tuoi resoconti. Belle anche le foto. Meno male che qualcosa si e' salvato dai bombardamenti. Abbasso tutte le guerre!
RispondiElimina