venerdì 29 maggio 2009

La bicicletta

Molti bambini olandesi imparano prima a pedalare e poi a camminare. In Olanda ci sono più bici che persone.

Come tutti sanno il mezzo di trasporto per eccellenza nei Paesi Bassi è la bicicletta. Ovviamente la pianura che caratterizza questo paese è il motivo principale per cui tale mezzo è così diffuso; altro aspetto, che però proviene per lo più dalla cultura, è l'urbanistica, infatti qualsiasi destinazione tu voglia raggiungere in bici la percorrerai in una pista ciclabile. Non esiste strada che non abbia una pista ciclabile a lato, fatta eccezione ovviamente per le stradine piccole di campagna, dove però le bici la fanno da padrone. 10 anni fa, più o meno, in via Feltre a Belluno il comune aveva tolto i parcheggi in favore di una pista ciclabile... non l'avesse mai fatto!!! Dopo pochissimo tempo i parcheggi tornarono al loro posto e la pista ciclabile, tutt'ora, è su un solo lato della strada, cosa inconcepibile per gli olandesi!

La prima cosa quindi che bisogna comprare appena si "sbarca" in Olanda è una bicicletta, ma come si fa a trovarla? Ci sono vari modi:
1- entri in un negozio e dopo aver visto i prezzi ti giri, ringrazi ed esci, dato che 500 euro li devi già spendere per l' affitto.
2- sabato mattina prendi il tram e vai al mercato a Blaak e in mezzo a mille bancarelle cerchi il "biciclettaro" che per 70/80 euro ti vende una bici usata. Si può fare di meglio...
3- per ogni bicicletta che vedi parcheggiata tiri un occhiata veloce per vedere se manca il lucchetto, non si sa mai... be, troppo impegnativo, diventi matto a guardarle tutte...
4- esci il venerdì e sabato sera sperando che qualcuno ti fermi chiedendoti se vuoi una bicicletta a 10/20 euro (ovviamente rubata). Si narra che una volta un ragazzo sia stato fermato da un drogato che aveva un bisogno impellente di soddisfare le sue tossiche esigenze e abbia venduto la sua bici a 3 euro. Be, io non sono stato fermato da nessuno purtroppo.
5- accendi il tuo bellissimo Mac e consulti qualche sito internet, per l'esattezza www.marktplaats.nl, e cerchi qualche offerta.
Dato che la verità sta nel mezzo, io, tra tutte queste possibilità, ho fatto un mix: un biciclettaro che vendeva in internet bici di dubbia provenienza. Non male... 25 euro.

Bene, una volta acquistata la bicicletta (a cui ancora devo dare un nome), ci si immette nell'infinita rete di piste ciclabili. Io guido all'italiana, quindi interpreto un po' a modo mio le regole della strada, poi mi sono rincuorato sapendo che anche gli olandesi interpretano a modo loro il codice... In ogni caso tutto fila liscio. Però, c'è sempre un però: non lasciate mai, e dico mai, la bicicletta fuori dal porta biciclette. Parcheggiavo la bicicletta appena fuori dalla porta di entrata dell'ufficio nel quale lavoro e il pomeriggio ho trovato un avviso attaccato al manubrio che più o meno recitava così: lei non è autorizzato a parcheggiare la bicicletta qui, ci sono gli appositi spazi, li usi! Altrimenti saremo costretti a sequestrarle la bici.
Bene, detto fatto. Il giorno dopo cerco un posto nel porta bici che però era tutto pieno. Cosa faccio? La parcheggio affianco al porta bici, mi sembrava una buona idea. Invece non lo era: bici sequestrata. Chiedo alla polizia dove vengono portate le bici sequestrate. Ci vado. Faccio amicizia con il custode. Mi mostra il magazzino stra colmo di bici. Parliamo di Venezia, Verona, Vicenza e il lago di Garda. Dimostro che la bici è mia. Pago 20 euro di multa. E torno a casa.
Max
Da Week end con la mamma
P.S. Ovviamente ci sono anche i garage per le biciclette...

2 commenti:

  1. mi viene naturalmente in mente la Cina dove la bicicletta e' altrettanto popolare ed indispensabile, nelle campagne come nelle citta'(traffico caotico permettendo)

    RispondiElimina
  2. Da qualche parte in Olanda c'è anche la mia bella bici Montana portata dall'Italia che qualcuno ha pensato bene di prendere in prestito da sotto casa mia e, probabilmente, si è dimenticato di restituire, porello :)

    Ora sono passato ad una bici di seconda mano, ma in ottimo stato, pagata 50 euro (grazie ad una collega che se n'è comprata una nuova), perennemente parcheggiata al parcheggio del lavoro, in attesa che il padrone di casa metta un gancio fuori casa, come ha promesso di fare.

    E intanto vado a piedi, che mi fa bene.

    RispondiElimina