Lo so, forse è banale, niente a che vedere col carnevale estivo o le macchina di Formula1 per le strade della città (sarà il prossimo post), ma forse è il modo in cui è organizzato che mi è piaciuto di più. Intanto è una cosa ristretta a 10 giorni, con pochi film ma scelti bene. Poi è in lingua originale con sottotitoli, come usano fare qui. Che è poi questo il motivo per cui gli olandesi parlano tutti bene l'inglese. E per lo stesso motivo masticano anche un po' delle altre lingue.
Così mi è capitato di vedere Gomorra in italiano, anzi meglio dire in napoletano, con sottotitoli in olandese. Una strana sensazione sentire rimbombare nel silenzio del cinema le battute in dialetto, dove nessuno (e a volte nemmeno) io capiva niente. Gli altri film erano in inglese e l'unico in portoghese aveva i sottotitoli in inglese. Non mi è stato difficile capire. Un cinema multiculturale insomma, come in fondo è questa città.
Gli olandesi poi ci hanno aggiunto il loro tocco. Il parcheggio che ospita per 10 giorni il cinema si è trasformato in un grande salotto, come quello di casa. Quindi oltre alle sedie che si possono noleggiare, ci sono dei divani completi di tappeto annesso su cui spapparanzarsi comodamente. La zona bibite è illuminata da paralumi e lampade a stelo stile "casa della nonna". Ognuno poi si arrangia un po' come vuole, con sedie da casa, coperte per terra, cuscini, sacchi a pelo (di sera fa freddino), patatine, pop corn, bibite... alla olandese insomma.
Ah, non ho detto che è gratis.
Maddalena
P.S. per chi è in città ci sono ancora 3 film in programmazione.